martedì 27 maggio 2008

La tragica spettacolarizzazione della storia italiana.


La presenza in sala di pochi e intimi appassionati del genere mi rincuorava,il fatto che nei multisala Multidispendiosi e Multinutili della lombardia il mercoledi' sera si paga il ridotto ,ha coronato il tutto.
Dopo aver visto in un intervallo abbastanza breve, i due film italiani del momento sono arrivata ad una logica conclusione della quale mi piacerebbe rendervi partecipi...
Petri e Rosi,con due pellicole epocali come :"indagine su di un cittadino al disopra di ogno sospetto" e "il caso Mattei" furono premiati alla fine degli anni '70 proprio a Cannes, ci son voluti 36 anni per far uscire il cinema italiano da quello stallo che solo un Moretti deMorettizzato era riuscito a diradare.
Garrone e Sorrentino non hanno ,a mio parere, portato nulla di particolarmente innovativo,hanno saputo rileggere in maniera egregia,si, quella parte della storia d'Italia che tanto incuriosisce e scandalizza persino chi l'ha fatta.
Film decisamente consigliati :Gomorra e' un film "per famiglie",fortemente educativo e terribilemte evocativo.
Il Divo,nonostante l'impianto leggero e "giovane" che ha saputo apportare il regista,e' un film piuttosto difficile,bisogna possedere una conoscienza non solo generica dei fatti e degli intrecci che stanno alla base della storia della prima repubblica, diventa altrimenti di difficile comprensione.

Buona visione.

2 commenti:

syxypixie ha detto...

allora la mia cuggi nn lo può vedere!!

dai dore scherzo non scassare


aiò!
ce la faremo prima o poi a vederci!
se non muoi prima!

quando hai voglia passa da qui
iononpossoscrivere.splinder.com

è il blog di uno abbastanza bravo ke si lamenta ke nn c'è nessuno di nuovo ke gli commenta..
robe da uomini poco modesti.
=)



..o una formalità, non ricordo più bene.
una formalità.

syxypixie ha detto...

scusa, volevo scrivere, se non muoio IO prima!!!